CIBO E PSICOLOGIA: mangiare con consapevolezza!

cibo e psicologia

CIBO E PSICOLOGIA

La psicologia può aiutare anche nel controllare la fame e come supporto alle diete. Mangiare con consapevolezza è il primo passo per iniziare nel migliore dei modi una dieta e …. per portarla a termine con successo!

Cerchiamo di capire come la psicologia può esserci utile quando facciamo una dieta.

CIBO ED EMOZIONI. Il cibo è strettamente collegato alle emozioni e il loro rapporto nasce dalle primissime fasi della vita, mantenendo una forte influenza per tutta la vita. Pensate a quando siete stati particolarmente tristi. C’è stato un cibo particolare che avreste mangiato?

Non solo il cibo può “curare” le nostre ferite emotive ma, viceversa, le emozioni possono influenzare il nostro appetito. La cosiddetta “fame emotiva” si riferisce al fatto che le emozioni (e non solo la pluriaccusata rabbia!) influiscono sul nostro comportamento alimentare.

Il cattivo umore, per esempio, ci porta a ricercare in quantità maggiore cibi zuccherini e grassi e a preferire continui spuntini piuttosto che un pasto completo. Per contrastare il cattivo umore, però, è possibile carcare di dedicare più tempo alla scelta di cosa mangiare, impegnandoci a preferire cibi più salutari e a vivere questo momento come una coccola a noi stessi.

CIBO E CATTIVE ABITUDINI

Mangia con consapevolezza, assapora con gli occhi e con il gusto il cibo che hai nel piatto. Mangiare lentamente fa bene non solo alla digestione ma anche anche alla mente perchè permette di registrare il cibo che stiamo ingerendo, intervenendo sul senso di sazietà. Mangiare velocemente senza neanche rendersi conto di ciò che si ha nel piatto non aiutarà il nostro senso di fame nè la soddisfazione di aver mangiato del buon cibo!

Un’altra cattiva abitudine è mangiare con la televisione accesa. Questa cattiva abitudine ci porta a mangiare di più e a provare meno piacere.

Mangiare non è solo un atto meccanico. Come abbiamo visto sopratutto perchè attraverso di esso comunichiamo amore per noi stessi e per coloro che mangeranno le nostre pietanze. Cibo è anche amore.

Prenditi il giusto tempo per cucinare, mangiare e gustare quello che hai nel piatto. La tua linea e la tua mente ti ringrazieranno!

Leave a Comment

Filed under Articoli

Lascia un commento