🗣VADEMECUM PSICOLOGICO: come affrontare l’ansia da CORONAVIRUS

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Condividendo con voi che in questi giorni è difficile mantenere un equilibrio psicologico di fronte a quanto sta accadendo, consiglio di seguire queste indicazioni che il Consiglio Nazionale degli Psicologi ha inviato a tutti gli psicologi e alle farmacie per informare e formare la cittadinanza.

Dott.ssa Sara Coppola

347-051 34 22

❗️ 5 MISURE ANTI-PANICOcoronavirus-home

1) LA GIUSTA PAURA
Se sottovaluti il pericolo: metti a rischio te stesso e gli altri adottando comportamenti che espongono al rischio

Se sopravvaluti il pericolo: molta paura e poca efficenza. Si perde di vista ciò che rappresenta il vero pericolo.

2) ATTENERSI AI FATTI
Le misure collettive (e da oggi nazionali) sono un modo per CONTENERE il contagio. MISURE COLLETTIVE non equivale a maggiore pericolo per tutti. E’ uno strumento di PREVENZIONE DEL RISCHIO

3) NIENTE PANICO!
Il panico porta ad ignorare i dati oggettivi e la nostra capacità di giudizio diminuisce e ci porta a fare scelte sbagliate e rischiose, come ignorare semplici regole protettive.

4) CONTENIAMO LE EMOZIONI
Troppe emozioni impediscono la giust analisi del fenomeno.
Cerchiamo il giusto equilibrio tra il sentimento di paura e il rischio oggettivo.

5) NESSUNO E’ INVULNERABILE
Sentirsi invulnerabili: espone al rischio perchè fa sottovalutare il reale pericolo
Ricercare l’invulnerabilità: rende estremamente paurosi e incapaci di affrontare il futuro, alimentando emozioni negative controproducenti

 

 

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